Unendo le capacità dei professionisti della manutenzione alle competenze di efficienza energetica delle ESCo, è possibile installare più impianti senza incorrere in inutili guerre al prezzo.

Nel nostro paese sono presenti migliaia di centri di assistenza tecnica di termoidraulica e la maggior parte sono in grado di offrire fornitura e manutenzione di tutti i principali impianti di climatizzazione come caldaie, stufe, pompe di calore ecc.

Perché un cliente dovrebbe scegliere un centro piuttosto che un altro? Quali sono i fattori su cui punta l’azienda per distinguersi dai suoi competitor?

Come accade in ogni settore commerciale, quello che fa la differenza, è il prezzo più basso a parità di servizi.

I clienti oggi sono molto più informati di un tempo e per questo poco inclini a scegliere la prima offerta economica che gli viene proposta, anche se arriva dal suo impiantista di fiducia. Vagliano più proposte, confrontano marca e modello con una semplice verifica online e poi valutano i servizi, se più o meno completi rispetto alle offerte di altri centri di assistenza.

Dunque, per vincere la concorrenza molte aziende sono costrette a perseguire una vera e propria guerra al prezzo più basso.

Ma così facendo riescono a garantire gli stessi livelli di qualità e soprattutto i risultati di risparmio energetico che i clienti si aspettano dall’intervento?

Oggi l’efficienza energetica gioca un ruolo fondamentale. Lo sanno bene i clienti, privati, aziende e pubbliche amministrazioni che sempre più spesso scelgono di ammodernare degli impianti anche se ancora funzionanti.

Si possono vendere impianti e fornire assistenza tecnica senza dover rinunciare a tutto ciò e in maniera più efficace. Come? Apportando all’azienda le competenze trasversali che solo un lavoro di squadra può dare: più specialisti, ognuno del proprio settore, con l’obiettivo comune di crescita.

Assistenza Tecnica termoidraulica, competenze e servizi

Le aziende che forniscono impianti termoidraulici e la relativa assistenza tecnica, sono figure professionali che si distinguono per le competenze e i servizi offerti.

Propongono al cliente piani di manutenzione programmata, sono disponibili per emergenze garantendo il servizio nell’arco di poche ore e al fine di ogni intervento rilasciano la documentazione prevista dalla normativa vigente.

Sono professionisti costantemente aggiornati sui nuovi prodotti e sulle tecnologie che li caratterizzano.

Che ruolo riveste l’Efficienza Energetica?

Le nuove tecnologie sono sempre più improntate verso l’incremento dell’efficienza energetica per assicurare all’utente finale maggiori prestazioni e minori consumi energetici.

Per questo oggi sono presenti sul mercato impianti in grado di ottenere risultati di risparmio impensabili fino qualche anno fa. Ad esempio, una caldaia ad alta efficienza energetica può garantire per il proprio riscaldamento circa il 30% di risparmio annuo rispetto alla tecnologia precedente.

L’ammodernamento del proprio impianto assicura sempre maggiori prestazioni e minori consumi, così come accade in tutte le tecnologie. Basti confrontare un’automobile di 20 anni fa con una dei nostri giorni: anche se di fascia economica, quella nuova avrà certamente consumi ridotti, minore impatto ambientale, maggiore confort e più performance.

Il merito è dell’innovazione tecnologica.

Per ottenere i massimi risultati di efficienza energetica è fondamentale però, uno studio specifico dei consumi energetici, quindi una progettazione mirata dell’intervento che preveda una o più soluzioni personalizzate.

Perché affidare il progetto di efficientamento a specialisti?

Come abbiamo visto, le aziende che si occupano della vendita e dell’assistenza tecnica di impianti termoidraulici, sono formate da tecnici professionisti capaci di individuare per le esigenze del cliente, la tipologia d’impianto può opportuna, quindi di programmare un’accurata manutenzione.

Per far sì che l’impianto generi davvero i risultati di risparmio energetico desiderati occorre prima di tutto un progetto di efficientamento “calzato” sulle esigenze dell’utente finale.

Si tratta di un’operazione complessa perché prevede la redazione di una diagnosi energetica dei consumi dell’edificio per l’individuazione degli sprechi e il corretto dimensionamento dell’impianto (o di più soluzioni integrate) da installare

In questo sono specialiste le Energy Service Company (ESCo), aziende che si occupano di efficienza energetica e degli incentivi dedicati. Quest’ultimi in grado di ripagare buona parte dell’investimento necessario per la realizzazione dell’intervento.

Assistenza Tecnica insieme alla ESCo per ottenere i massimi risultati

La collaborazione tra Assistenza Tecnica di impianti Termoidraulici e Energy Service Company (ESCo) porta a tutti, enormi vantaggi, in primis al cliente: potrà godere di un impianto (o di più soluzione integrate) calzato sulle proprie esigenze, con la garanzia di ottenere le prestazioni e i risultati di risparmio energetico stimati in fase progettuale.

Avrà la sicurezza di una manutenzione programmata svolta da tecnici professionisti nel rispetto delle normative vigenti, nonché delle norme di buona tecnica per preservare l’ottimale funzionamento dell’impianto durante tutta la vita utile.

Il tutto godendo di un’elevata redditività dell’investimento: grazie alla massimizzazione degli incentivi (garantita dalla ESCo) il payback sarà notevolmente ridotto.

L’Assistenza Tecnica potrà vantare competenze trasversali in grado di fornire il miglior servizio al cliente senza combattere inutili guerre al prezzo, grazie al lavoro della Energy Service Company capace di massimizzare l’importo dell’incentivo utile a “scontare” l’impianto.

Al contempo la Energy Service Company potrà avvalersi di un ottimo alleato con cui realizzare più interventi di efficienza energetica.

Queste due realtà lavorando in squadra, possono ottenere grandi risultati, economici e ambientali.

RiESCo è la Energy Service Company (ESCo) specializzata in efficienza energetica e begli incentivi dedicati, che collabora al fianco di privati, pubbliche amministrazioni e imprese.

Per conoscere i risultati raggiunti da RiESCo in collaborazione con professionisti termoidraulici leggi l’articolo Scegliere l’offerta più cara per risparmiare, la storia di Grosseto Sviluppo.